martedì 15 dicembre 2009

SPORT E SOCIALE, LEGIO XIII LA COMPAGINE DI FOOTBALL AMERICANO DEL XIII MUNICIPIO

Curiosando per il web abbiamo scoperto di avere degli omonimi. E' il caso di Legio XIII Gemina, squadra di football americano di stanza ad Acilia. Dopo aver visionato il website della squadra ed aver letto i valori ispiranti del team non ci siamo potuti esimere dall'intervistare il presidente della squadra Giacomo Tancioni.

1) Giacomo Tancioni, da quanti anni sei nel mondo del Football Americano?

Dal lontano 1984 quando cominciai con gli U-Boats di ostia.

2) Spesso i non addetti ai lavori confondono il football con il rugby, quali sono le differenze tra questi due sport?

Ci sono notevoli differenze tra i due sport e per i meno informati e' facile fare confusione .

Ci sarebbero da spiegare le regole, gli obiettivi e tante altre cose cose che non basterebbe un sito intero dedicato all'argomento, mi limiterò, quindi, a descrivere solo alcuni aspetti.

• il pallone da football e' piu' piccolo presenta cuciture vistose e una impugnatura per permettere al lanciatore di imprimere maggiore forza e riuscire a fare dei lanci molto lunghi.

• nel football bisogna arrivare nel zona del touchdown con i piedi e con la palla quindi si puo' ricevere li' oppure ci si puo' portare (con corse o lanci), nel rugby si schiaccia la palla oltre la linea di meta.


• nel football e' possibile lanciare il pallone in avanti, nel rugby avviene solo all'indietro rispetto al portatore di palla,

• il numero di giocatori e' completamento diverso, 15 nel rugby.
Nel football ci sono tre squadre, attacco difesa e special team da 11 giocatori e la rosa e' mediamente di circa 40 giocatori.

• i tempi di gioco. Nel footbal ci sono 4 tempi da 15 minuti , il tempo e' effettivo e viene stoppato di continuo il cronometro.
Nel rugby ci sono 2 tempi da 40 minuti e il famoso terzo tempo dove si mangia e beve insieme.


3) Veniamo ora ad una domanda di carattere sociale: quali valori intendete trasmettere con l'insegnamento del football?

Prendo spunto da quello che è scritto sul nostro sito per spiegare questo,
Obiettivi principali della Legio XIII Football sono:
• L'insegnamento e l'apprendimento del gioco del Football Americano attraverso
il raggiungimento di obiettivi tecnico-motori che sono la base dei nostri programmi e di quelli federali,
cercando di mettere in evidenza sia l'aspetto tecnico individuale che quello ludico-motorio.
• Portare lo spirito del football americano nelle scuole.
• L'apprendimento della disciplina all'interno di un gruppo.
• Coinvolgere in questo progetto anche le famiglie dei nostri atleti, unire quindi il concetto di "gruppo" a quello fondamentale di "famiglia".

Partendo da queste basi, quindi, intendiamo avvicinarci ai prossimi Campionati Nazionalidi Football Americano (Campionati Giovanili per il momento) a piccoli ma importanti passi, senza strafare.


4) Quale è secondo te l'importanza di uno sport di squadra come il football per i giovani del territorio?

Quello di vivere un'esperienza molto affascinante in un gruppo importante come quello che noi della XII Legio vogliamo formare.
I nostri ragazzi si sentiranno parte di una grande famiglia e di un progetto. Si ritroveranno ad imparare i fondamenti dei principi morali e sportivi
utili per affrontare questo duro sport come la vita.



Lo sport è la miglior medicina per combattere la decadenza sociale. Impegnare i nostri giovani in attività ludiche e di gruppo non può far altro che incrementare il livello socio-culturale del territorio.

Per saperne di più riguardo Legio XIII Gemina Football visionate il sito www.legio13roma.it oppure contattate Giacomo Tancioni al 3470134923

Nessun commento:

Posta un commento